Nardi è socio fondatore di Ecodom, il consorzio volontario senza fini di lucro che ha come obiettivo la gestione collettiva dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed elettroniche) derivanti da grandi elettrodomestici.

Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) è il sistema collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento degli elettrodomestici a fine vita (RAEE).
Costituito nel 2004 al Consorzio aderiscono 29 aziende con una quota del 62% circa nel mercato dei grandi elettrodomestici in Italia.

Obiettivo fondamentale dell’attività del Consorzio è quello di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo.

Ecodom è attivo sull’intero territorio nazionale nella gestione di tutte le fasi di riciclo dei grandi e piccoli elettrodomestici non professionali.

Nello specifico Ecodom si occupa di:

  1. ritirare i RAEE presso i Centri di Raccolta assegnati al Consorzio su tutto il territorio nazionale;
  2. trasportare gli elettrodomestici a fine vita presso gli impianti di trattamento selezionati;
  3. trattare, riciclare, recuperare e smaltire gli elettrodomestici presso gli impianti;
  4. supervisionare tutte le attività di trattamento dei RAEE per garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali presenti all’interno degli apparecchi.